AssoAmbiente

News

004/2016/CS

Siamo ad informare che lo scorso dicembre è stato pubblicato sul sito internet del MePA (mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema) il bando, predisposto dal CONSIP, dal titolo Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”.

Il bando, consultabile qui, consente la fruizione di un servizio integrato composto dalle seguenti attività, non erogabili singolarmente:

  • raccolta dei RAEE presso le Pubbliche Amministrazioni detentrici;
  • trasporto presso gli impianti autorizzati al trattamento ai sensi delle normative ambientali vigenti;
  • trattamento dei RAEE con recupero delle materie prime secondo le normative ambientali vigenti.

L’iniziativa nasce dalla necessità da parte di molte Pubbliche Amministrazioni di dotarsi di uno strumento semplice e trasparente che consenta di gestire tali rifiuti con il maggior grado di sostenibilità ambientale possibile. A tal scopo, i fornitori del servizio tratteranno i RAEE conferiti dalla PA certificando le percentuali di recupero e riciclaggio delle materie prime contenute nei RAEE. Tutto ciò utilizzando le migliori tecnologie di recupero disponibili sul mercato che siano in grado di garantire, al contempo, anche la misurabilità effettiva dei risultati conseguiti in sede di trattamento.

Le PA, tramite il ricorso alla Richiesta di Offerta (funzione presente sul sito del MePA), potranno usufruire di un servizio integrato, erogato da fornitori qualificati, in possesso di tutte le necessarie certificazioni ambientali e nel pieno rispetto delle normative vigenti. I fornitori, per poter essere inseriti nell’elenco dei soggetti abilitati, dovranno presentare la propria domanda per l’ambito merceologico “Rifiuti RAEE”, sulla base delle differenti autorizzazioni relative alla detenzione, al trasporto ed al trattamento in loro possesso.

In particolare i fornitori dovranno dimostrare di avere una serie di idoneità professionali (tra cui possesso di certificazione ISO 9001 e ISO 140001 o EMAS, iscrizione al sistema SISTRI e autorizzazione al trattamento dei RAEE), nonché ben definite capacità tecniche (iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la Categoria 4 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi - e/o Categoria 5 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi -, per classi superiori o uguali alla F per entrambe le categorie).

La scadenza del bando è prevista per il 15 luglio 2017.

Nel rimandare al testo del bando per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 08.01.2016

Recenti

24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL